E' primavera, lo si capisce non tanto dalle giornate che si sono allungate ma dai volantini con le offerte "uniche" dei supermercati che con maggiore frequenza riempiono le nostre cassette delle lettere.
E' primavera e torna la voglia di vivere, cioè di comprare, di consumare. Ciò fa bene allo spirito dell'uomo e all'economia che deve girare, (ma continuando a girare ora gli è venuto un po' di balordone).
Ma veramente abbiamo bisogno dei volantini dei supermercati? a me viene il sospetto che ci fanno comprare (consumare) e pagare quello che non ci serve.
In molti condomini vedo scritto sulle cassette delle lettere: "NO PUBBLICITA'". E se volessimo tutti noi sulbiatesi dargliene un taglio a tutta questa carta e a tutto questo spreco che finisce all'isola ecologica.
Sarà anche costata! e sarà anche pagata o ripagata da qualcuno!Perchè, nel migliore dei casi, ci dobbiamo accollarci la fatica di separala, buttarla, raccoglierla e pagare il servizio con le nostre tasse solo per fare un favore a Mr. Esselunga, Mr. Iper, Mr.Auchan, Mr. Italcoop, Mr Unes.......
E, dunque, se volessimo sbarazzarci di questa pestilenza potremmo chiede alla nostra giunta di votare un ordinanza che vieta la distribuzione casa per casa di questa costosa monnezza. Anche questa una bella proposta per soddisfare il "patto dei sindaci".
Qualcuno potrebbe obbiettare che quei poveri ragazzi "extracomunitari", facce stanche e scure, che ci consegnano la lista delle offerte non potrebbero sbarcare il lunario!
Anche per questo ho una bella proposta: venite al GAS "Pan e Pessit" al priomo lunedì di ogni mese alla ex casa di don Luigi, potremo fare degli acquisti collettivi e solidali, e quei ragazzi che non avranno più il lavoro potranno raccogliere/produrre i prodotti che acquistiamo, secondo le nostre regole etiche, senza che ci sia il marchio dello sfruttamento umano!
Nessun commento:
Posta un commento