mercoledì 2 marzo 2011

Alla riunione del comitato di quartiere.

Sulla questione dei tetti in eternit di un post precedente, informo che a novembre ho partecipato al comitato di quartiere di Sulbiate Superiore.
Era molto affollato, gli abitanti di via Biffi e via Mascagni stavano portando le loro preoccupazioni per il fattaccio DOX-al dell inquinamento dell'acqua potabile.
Al comitato ho voluto fare tre domande:
1- In Sulbiate ci sono molti tetti in cemento amianto; è questo un problema che interessa al comitato di quartiere? La risposta è stata un si convinto
2- Esiste una normativa sull'aminato, Sulbiate sta rispettando la legge? La risposta è stata che si sarebbe chiesto informazioni all'amministrazione.
3- Cosa fare per il futuro? Quali sono le indicazioni al riguardo in accordo con le normative? Stessa risposta, si sarebbero chieste informazioni in comune.
Due mesi dopo, gennaio:
Nessuna risposta
Ieri sono andato ancora alla riunione del comitato di quartiere!
C'erano ancora le persone di via Biffi/Mascagni ma a quanto ho capito nessun passo avanti è stato fatto in particolare nessuna analisi ambientale.
Io mi ricordo anche una promessa di "OPEN-DAY" da parte di DOX-al, ripresa anche dal sindaco, che fine ha fatto?
Per l'amianto invece ecco le risposte, che per la verità non mi sono sembrate affatto convincenti:
1- tutti sono ancora interessati alla questione "tetti in eternit".
2- a Sulbiate non è stato fatto nessun censimento (e quindi le regole non sono state rispettate)
3- nessuna informazione per il futuro.
Praticamente nulla di nuovo ma almeno ora come Socrate "sappiamo di non sapere" ma ci dobbiamo accontentare? Penso proprio di NO!

Nessun commento:

Posta un commento