venerdì 26 luglio 2013

Ancora su Sulbiare Riciclone


Nel post: "RIFIUTI - La pagella di Sulbiate" c’era una osservazione, riportata qui sotto" in merito ai punteggi della pagella di Legambiente:

- ci sono dei parametri che mi sorprendono perché non corrispondono alla mia esperienza in Sulbiate: non mi pare che sia in uso la pratica del compostaggio domestico (2 punti) mentre non mi spiego il punteggio nullo per il recupero della plastica, dell’alluminio, dell’acciaio, degli accumulatori al piombo. Mi piacerebbe capire maggiormente.

Io plastica allumino e acciaio e accumulatori al piombo li separo come la maggior parte dei Sulbiatesi.

Il materiale  lo metto nel sacco corretto o lo porto all’isola ecologica nel caso non fosse prevista la raccolta porta a porta.

Probabilmente  c’è un errore o un malinteso, nel caso sarebbe giusta una correzione o un chiarimento.

I dati della gestione della raccolta dei rifiuti devono essere forniti a legambiente o dal consorzio di raccolta con un file excel oppure dal comune riempiendo il seguente form:



Io penso che sarebbe molto interessante che la dichiarazione (fatta dal consorzio o dal comune) fosse resa nota. Un esempio di trasparenza. Una occasione per fare delle valutazioni, per sentirsi più responsabilizzati e per trovare l'incongruenza (nel caso ci fosse) che avrebbe penalizzato la pagella.

Nessun commento:

Posta un commento