venerdì 12 luglio 2013

Scambio di pensieri sul post "Non abbiamo fatto di più"


Al post del 9 Luglio dal titolo: "Non abbiamo fatto di più" è giunto questo commento:


Ma tu che scrivi cosa fai per migliorare?
i volontari che gestiscono l'isola ecologica hanno bisogno di aiuto, scrivi pure i tuoi inviti ... Forse occorre anche mettere le idee in pratica e magari si migliora insieme.

Ringrazio il gentile anonimo che ha commentato perchè permette di fare alcune precisazioni:


I volontari c'entrano poco sulla questione della classifica dei comuni ricicloni, i volontari sono persone meravigliose che mettono a disposizione il loro tempo gratutamente. Il CEM poi restituisce, direttamente o indirettamente, dei soldi per il materiale recuparato al comune e alla loro associazione. Molti comuni più virtuosi di Sulbiate nemmeno hanno volontari che gestiscono i rifiuti.


1-Per esempio, è più importante ridurre la quantità di rifiuti piuttosto che differenziare e riciclare.
Esiste il movimento "Zero Waste"a cui molti comuni aderiscono, l'obbiettivo è quello di ridurre il rifiuto alla radice. Se Sulbiate ci provasse seriamente, i cittadini potrebbero sentirsi coinvolti, potrebbe iniziare un percorso virtuoso come già accaduto altrove.

2-Una tariffa in funzione della quantita di rifiuto prodotta incentiverebbe a produrre meno rifiuto secco.

3- il compostaggio domentico sarebbe una cosa semplice da implementare a Sulbiate dato che è una esperienza ben consolidata anche in diverse città d'Europa.

Io non sto dando soluzioni, semplicemente sollecito in punta di piedi l'applicazione di esperienze già note e già testate. L'alternativa è l'utilizzo degli inceneritori che fanno del male all'ambiente e malissimo alla salute.


Ricordo anche che Sulbiate dovrebbe (???) aver aderito al patto dei sindaci e in esso la questione del 

risarmio energetico legato ai rifiuti è ben considerato, in questo sta la sollecitazione all'amministrazione.

Non si tratta di inventare nulla, si tratta solo di avere la volontà di migliorare e di fare, con uno sguardo aperto anche alle esperienze esterne a Sulbiate. E se c'è da migliorare insieme miglioriamo!


Probabilmente l'argomento rifiuti ritornerà spesso su questo blog, in particolare, mi sono fatto inviare da Legambiente la pagella di Sulbiate, quella che ci ha assegnato la posizione nelle classifiche, potrebbe essere che essa verrà commentata.

Nessun commento:

Posta un commento