sabato 13 luglio 2013

La verità non è paglia

Una delle più importanti e serie democrazie occidentali: gli Stati Uniti d'America prevede l'impeachment, esso è un istituto giuridico col quale si prevede il rinvio a giudizio di titolari di cariche pubbliche qualora abbiano commesso determinati illeciti nell'esercizio delle loro funzioni.
Uno degli illeciti più invisi all'opinione pubbica di quel paese, di tutti i paesi anglosassoni, di tutti quelli civili è il mentire.

Vi ricordare che il presidente George W.Bush e il suo vice Dick Cheney rischiarono moltissimo (poi vennero le elezioni in cui vinse Obama) l'impeachemnt perchè mentirono sulle "armi di distruzione di massa" di Sadam Hussein.

Un impeachmnet famoso in cui un altro presidente è incappato è stato l'affaire "Monica Lewinski". Il nostro Bill non è stato impicciato per le "cosaccie" fatte con la Monica, ma perchè aveva mentito negando di averle fatte.

Casi di rappresentanti politici con la carriera rovinata per le bugie, anche quelle veniali,ce ne sono tante in tutta europa. Molto meno i casi nei paesi meno democratici del terzo mondo.
Non importa quanto grave sia la bugia, il politico deve dire la verità, perchè altrimenti il necessario rapporto di fiducia tra rappresentanti e rappresentati viene a mancare.

E' sempre stata detta la verità ultimamente?
clicca sotto.






Nessun commento:

Posta un commento